Attività 2018-05-29T12:34:10+00:00

Attività

Il SI-LAB contribuisce allo sviluppo di un «ecosistema normativo» che sostiene la ricerca di nuove soluzioni – progettuali, gestionali e finanziarie – in risposta ai bisogni sociali emergenti, a fronte di uno scenario segnato dalla crisi del welfare pubblico e da un mercato globale sempre piú distante dalla dimensione del pieno e libero sviluppo della persona umana.

Organizza seminari, convegni, workshop e altre iniziative volte al rafforzamento di una rete culturale che abbraccia tutti i saperi collegati al tema dell’innovazione sociale nelle regioni più colpite dalla crisi.

Conduce studi di regulatory compliance sulle innovazioni finanziarie efficienti e sostenibili che favoriscono l’investimento nell’innovazione sociale e il cui utilizzo, nel nostro sistema, deve fare i conti con l’assenza di una specifica regolamentazione oppure con l’incertezza dovuta a una cornice normativa inadeguata a valorizzare appieno le potenzialità del fenomeno.

Promuove direttamente presso gli operatori del settore pubblico e privato la cultura della sostenibilità e della condivisione, la creazione di assetti imprenditoriali trasversali capaci di coniugare valore economico e valore sociale, la nascita di collaborazioni e partnership tra enti pubblici, imprese e organizzazioni del Terzo settore.

Promuove la sperimentazione di progetti-pilota e di interventi “anticrisi” a elevato impatto sociale e occupazionale nel territorio salentino.

Intraprende iniziative progettuali congiunte con altri centri di ricerca e, sulla base di specifici accordi, collabora con gli enti locali alla co-progettazione di nuove politiche nel campo dei servizi sociali, della pianificazione corretta e ragionata del tessuto urbano e degli interventi che rispondono ai bisogni sociali in modo più equo, efficace ed efficiente rispetto alle alternative esistenti.

Valorizza i risultati scientifici della ricerca in chiave di iniziative e progetti di Terza missione che coinvolgono direttamente l’Università, secondo una filosofia di impiego delle risorse destinate alla ricerca che persegue consapevolmente la produzione di un duplice impatto positivo: fuori e dentro il sistema universitario.

Partecipa al convegno

ISCRIVITI ORA

Scarica il programma

SCARICA ORA